Category Archives: Unione Camere Minorili
La Camera di Catanzaro presente al Congresso e Convegno dell’Unione Nazionale delle Camere Minorili
La Camera Minorile Distrettuale “Polacco – Perrotta” di Catanzaro ha partecipato, come ormai da molti anni, rappresentata dal Presidente Avv. Rossana Greco unitamente alla collega e socia Avv. Laura Rosselli, al Congresso e Convegno dell’ Unione Nazionale delle Camere Minorili, presso la sede dell’OCF a Roma che si è tenuto il 10 maggio scorso.
Congresso nazionale UNCM a Foggia – la fotogallery
Il Presidente della Camera Minorile Distrettuale di Catanzaro, Avv. Rossana Greco, ha preso parte ai lavori dell’annuale congresso nazionale dell’UNCM, che si è tenuto a Foggia da venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre 2016. Ecco alcuni momenti del congresso, nella fotogallery.
Una catena umana intorno al Tribunale per i Minorenni di Catanzaro
La Giustizia Minorile, fiore all’occhiello del sistema giudiziario italiano, non è rimasta immune dal clima di riformismo di questi ultimi tempi.
Con l’approvazione alla Camera dei Deputati del disegno di legge A.C. 2953 (ora al Senato con numero A.S. 2284), il nostro legislatore, muovendosi in senso inverso al trend europeo, non ha colto il tributo che l’UE, in occasione dell’approvazione della direttiva sul giusto processo minorile europeo, ha fatto al nostro sistema giudiziario in materia, riconoscendoci, addirittura, un ruolo guida.
Dalla Calabria un secco NO al DDL S 2284, sulla riforma del processo civile:ecco i perchè!
Venerdì 20 maggio scorso, promossa dalle Camere minorili della Calabria, si è tenuto un incontro pubblico nella sala convegni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, dal titolo “QUALE GIUSTIZIA PER LE PERSONE, I MINORI E LE FAMIGLIE ?”. L’incontro è servito a riunire intorno ad un tavolo tutti i soggetti, magistrati e avvocati, che a vario titolo svolgono la propria professione o le proprie funzioni nei Tribunali per i Minorenni che il Disegno di Legge Delega per la Riforma del Processo Civile approvato dalla Camera dei Deputati il 10 Marzo 2016 (AC 2953 “Delega al Governo recante disposizioni per la efficienza del Processo Civile”) intende modificare nelle funzioni e composizione.