La Camera Minorile di Catanzaro ha firmato il protocollo anti-violenza del Tribunale di Castrovillari

Da sx: avv. Rossana Greco, dr.ssa Caterina Chiaravalloti, avv. Maria Teresa Laurito, dr.ssa Loredana De Franco

Una delegazione della Camera minorile distrettuale “Primo Polacco – Francesco Perrotta” di Catanzaro, guidata dal Presidente, avv. Angelo Polacco, e composta dagli avvocati Rossana Greco e Maria Teresa Laurito, ha preso parte ieri , nel nuovo Tribunale di Castrovillari, alla firma del “Protocollo antiviolenza a tutela delle fasce deboli. Violenza di genere, femminicidio, violenza attiva a assistita contra i minori, prevenzione, soppressione e persecuzione del traffico di esseri umani, in particolar modo donne e bambini”.

Obiettivo del protocollo – nato dalla volontà del Presidente del Tribunale  di Castrovillari, dr.ssa Caterina Chiaravalloti e dei  magistrati del Palazzo di Giustizia,  del Procuratore della Repubblica, dott. Franco Giacomantonio e dei sostituti – è quello di essere un valido strumento che gli operatori del settore potranno avere per la tutela e sostegno della dignità umana, dei più deboli ed indifesi, e per affermare la possibilità di riscatto di queste persone che, nei drammi che vivono, nascondono una sensibilità e fragilità, tutte da difendere ed “abbracciare” come richiamano anche Dettati internazionali e nazionali.

Un momento della presentazione del Protocollo

Nel corso della presentazione del documento, il presidente del Tribunale di Castrovillari, dr.ssa Caterina Chiaravalloti, ha sottolineato come l’obiettivo del protocollo sia quello di “mettere a disposizione, anche in questo comprensorio, strumenti e soggetti, in forma sinergica, per tutelare i più deboli a partire dall’amara realtà che registra fatti spiacevoli, anche  in attuazione delle convenzioni internazionali  sulla violenza sui minori, sulla prevenzione e la lotta contra la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica  recepite dal nostro ordinamento”.

Da sx: On.le Marilina Intrieri, avv. Rossana Greco, Dr.ssa Caterina Chiaravalloti, avv. Maria Teresa Laurito, dr.ssa Teresa Reggio, dr.ssa Loredana De Franco, dr.ssa Gabriella Reillo

Il protocollo, firmato anche dalla Camera minorile distrettuale di Catanzaro, ha come parti aderenti la Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro , la Procura presso lo stesso Tribunale dei minorenni, il  Garante per l’Infanzia che si è altresì fatto promotore di questa iniziativa,  la Polizia Postale,  le Associazioni Antiviolenza, l’Azienda Sanitaria di Cosenza, i capi distretto e dirigenti del pronto soccorsi di Castrovillari , Trebisacce, Corigliano e Cariati, i Sindaci, Assessori ai Servizi Sociali e rappresentanti istituzionali dei Comuni  di Castrovillari, Cassano allo Jonio, Trebisacce, Corigliano, Rossano, Cariati e Sant’Agata d’Esaro, nonché la Camera minorile di Castrovillari.

Nel comitato di studi che ha contribuito alla realizzazione di questo protocollo vi è anche l’avvocato Rossana Greco, componente del direttivo della Camera Minorile distrettuale di Catanzaro. “L’impegno che scaturisce per noi dalla firma di questo protocollo – ha commentato a margine della firma l’avvocato Greco – sarà quello di dare adeguata informazione e sensibilizzazione del protocollo stesso, promuovendo momenti di formazione per i diversi operatori che a vario titolo vengono a contatto con donne e bambini vittime di violenze, affinché siano in grado di riconoscere la violenza in tutte le sue diverse sfaccettature”.

(SCARICA PROTOCOLLO)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *