La Camera Minorile di Catanzaro ha firmato il protocollo anti-violenza del Tribunale di Castrovillari
Una delegazione della Camera minorile distrettuale “Primo Polacco – Francesco Perrotta” di Catanzaro, guidata dal Presidente, avv. Angelo Polacco, e composta dagli avvocati Rossana Greco e Maria Teresa Laurito, ha preso parte ieri , nel nuovo Tribunale di Castrovillari, alla firma del “Protocollo antiviolenza a tutela delle fasce deboli. Violenza di genere, femminicidio, violenza attiva a assistita contra i minori, prevenzione, soppressione e persecuzione del traffico di esseri umani, in particolar modo donne e bambini”.
Obiettivo del protocollo – nato dalla volontà del Presidente del Tribunale di Castrovillari, dr.ssa Caterina Chiaravalloti e dei magistrati del Palazzo di Giustizia, del Procuratore della Repubblica, dott. Franco Giacomantonio e dei sostituti – è quello di essere un valido strumento che gli operatori del settore potranno avere per la tutela e sostegno della dignità umana, dei più deboli ed indifesi, e per affermare la possibilità di riscatto di queste persone che, nei drammi che vivono, nascondono una sensibilità e fragilità, tutte da difendere ed “abbracciare” come richiamano anche Dettati internazionali e nazionali.
Nel corso della presentazione del documento, il presidente del Tribunale di Castrovillari, dr.ssa Caterina Chiaravalloti, ha sottolineato come l’obiettivo del protocollo sia quello di “mettere a disposizione, anche in questo comprensorio, strumenti e soggetti, in forma sinergica, per tutelare i più deboli a partire dall’amara realtà che registra fatti spiacevoli, anche in attuazione delle convenzioni internazionali sulla violenza sui minori, sulla prevenzione e la lotta contra la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica recepite dal nostro ordinamento”.
Il protocollo, firmato anche dalla Camera minorile distrettuale di Catanzaro, ha come parti aderenti la Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro , la Procura presso lo stesso Tribunale dei minorenni, il Garante per l’Infanzia che si è altresì fatto promotore di questa iniziativa, la Polizia Postale, le Associazioni Antiviolenza, l’Azienda Sanitaria di Cosenza, i capi distretto e dirigenti del pronto soccorsi di Castrovillari , Trebisacce, Corigliano e Cariati, i Sindaci, Assessori ai Servizi Sociali e rappresentanti istituzionali dei Comuni di Castrovillari, Cassano allo Jonio, Trebisacce, Corigliano, Rossano, Cariati e Sant’Agata d’Esaro, nonché la Camera minorile di Castrovillari.
Nel comitato di studi che ha contribuito alla realizzazione di questo protocollo vi è anche l’avvocato Rossana Greco, componente del direttivo della Camera Minorile distrettuale di Catanzaro. “L’impegno che scaturisce per noi dalla firma di questo protocollo – ha commentato a margine della firma l’avvocato Greco – sarà quello di dare adeguata informazione e sensibilizzazione del protocollo stesso, promuovendo momenti di formazione per i diversi operatori che a vario titolo vengono a contatto con donne e bambini vittime di violenze, affinché siano in grado di riconoscere la violenza in tutte le sue diverse sfaccettature”.